News

Istruzioni
Programma " baratto "
Con il termine "baratto" viene definita quella formula di scambio...

>> continua

Schema
Schema di funzionamento
Ecco lo schema di funzionamento del sistema di baratto....

>> continua
 


Istruzioni

BARTER SOLUTIONS

Con il termine " baratto" viene definita quella formula di scambio di prodotti e servizi attraverso la quale, aderendo ad un apposito Circuito, si possono scambiare i propri prodotti con quelli degli altri membri del Circuito senza che a questi scambi seguano incassi e pagamenti in denaro.

Ciò in quanto:
- a fronte di ogni vendita in baratto (e per un ammontare corrispondente al valore attribuito al bene venduto) l'Aderente venditore matura un credito che potrà spendere per acquistare prodotti o servizi da un qualsiasi altro Membro del Circuito;
- a fronte di ogni acquisto in baratto (e per un ammontare corrispondente al valore attribuito al bene acquistato) l'Aderente compratore assume un debito che pagherà cedendo ad un qualsiasi altro Membro del Circuito propri prodotti o servizi.

La funzione del Gestore del Circuito è quella di provvedere, tramite un apposito sistema di conti correnti multilaterali, alla compensazione dei debiti e dei crediti corrispondenti alle operazioni di scambio che gli aderenti compiono fra loro, senza che alcun Aderente possa chiedere, al Gestore o ad uno o più altri aderenti, di incassare in denaro il credito che ha maturato nel Circuito di baratto.
Il credito risultante dal saldo del conto in compensazione a favore di un Membro del Circuito, da diritto esclusivamente a ricevere da altri membri del Circuito beni o servizi e non può essere convertito in denaro.
Il debito risultante dal saldo del conto a carico di un Membro del Circuito, obbliga tale soggetto a fornire ad altri membri del Circuito beni o servizi in compensazione.

 

 
 

  © Copyright 2003. Barter Service. All Rights Reserved.